EJOFORM®

Caratteristiche

  • Panoramica

    • Particolari realizzati mediante stampaggio a freddo 
    • Customizzazione su specifica richiesta del cliente
    • Soluzione che replica la produzione di pezzi torniti 
    • Un unico prodotto in sostituzione di più elementi assemblati con elevato potenziale di riduzione costi 
    • Produzione in serie di componenti complessi grazie alle macchine di stampaggio multistazione

EJOT Italia

CAD & more - Your Online-Service

In this area we provide CAD data in various formats as well as PDFs of the technical drawings of our products EVO PT®, DELTA PT®, SHEETtracs® and ALtracs® Plus. Additionally, CAD & more offers you the possibility to design your individual joints with the aid of prognosis programs or to check their feasibility by APPLICATION CHECKs. Furthermore, you can download the latest product brochures, technical publications and the EJOT company standards.


CAD & more

La filosofia EJOFORM®.

La gamma delle possibili applicazioni dei fissaggi stampati a freddo è molto ampia e versatile. I prodotti EJOFORM® di EJOT sono innovative soluzioni di fissaggio adattabili a più applicazioni. Dalla staffa, perno, doppio perno di bloccaggio, boccola distanziale o elemento di regolazione. La produzione è ottenuta mediante un processo di stampaggio a freddo a più stadi. Con questa tecnica un filo metallico può essere trasformato in un complesso elemento di fissaggio tramite un processo lavorativo fino a sette fasi.

I prodotti EJOFORM® sono sistemi progettati e disegnati su misura per il cliente. Grazie al supporto tecnico degli Application Engineers di EJOT, esistono ottime possibilità di riduzione costi e di ottimizzazione delle applicazioni. Il supporto di esperti fin dalla prima idea concettuale per arrivare alla produzione finale dei prodotti di serie è una prerogativa fondamentale del modo di lavorare di EJOT.

Vantaggi stimabili

L'ottimizzazione ottenuta dai prodotti EJOFORM® si spiega al meglio con un esempio: il componente EJOFORM® (nella figura a destra), è prodotto mediante un processo di stampaggio a freddo a cinque stadi, e permette un risparmio di circa il 25% di materiale rispetto ad un identico componente indurito (figura a sinistra). Oltre a questo risultano ulteriori vantaggi nell'applicazione. Per esempio la soluzione di EJOT con inserto esagonale esterno integrato può trasmettere coppie di serraggio sostanzialmente maggiori rispetto all'inserto a taglio del componente tornito. Inoltre esiste la possibilità di rullare all’elemento EJOFORM® qualsiasi tipo di filetto (qui: DELTA PT®) per soddisfare tutte le possibili richieste e i materiali da avvitare.

I vantaggi economici nell'utilizzo dei prodotti EJOFORM® sono dovuti al processo produttivo e si amplificano con il crescere del quantitativo. I costi di avviamento e di attrezzatura si ammortizzano grazie all'alta efficienza e redditività dei procedimenti produttivi di EJOFORM®. Facendo una comparazione con la produzione di pezzi torniti o fresati il miglioramento evidente sul conteggio dei costi per il cliente sta proprio nell'elevata efficienza dei macchiari EJOFORM® ; questo miglioramento emerge tanto più chiaramente quanto maggiore è la quantità di pezzi prodotta. Si può arrivare ad ottenere un risparmio sui costi fino all'80% rispetto al sistema tradizionale.

Design versatile

I fissaggi EJOFORM® sono prodotti con un'elevata accuratezza e si possono integrare, migliorare e arricchire mediante diverse procedure di personalizzazione. Si possono realizzare ad esempio: forature, scanalature passanti, estremità sferiche, sottosquadra aggiunte, o tagli, componenti con una geometria complessa possono essere realizzati dalle nostre macchine. Il filetto interno rullato e non tagliato, può essere personalizzato a seconda delle richieste specifiche dei clienti.

I prodotti EJOFORM® sono realizzabili in diversi materiali. Principalmente viene utilizzato acciaio bonificato o cementato e alluminio. In caso di specifiche richieste alcuni componenti possono essere fabbricati anche in acciaio inox. Le classi di resistenza del materiale vengono realizzate mediante un trattamento di indurimento termico (secondo DIN ISO 898); su questa normativa si basano gli standard di lavorazione di EJOT e possono essere applicate nelle varie filettature speciali di EJOT. Le superfici con trattamento galvanico corrispondono alla certificazione DIN EN ISO 4042; sono disponibili anche altri tipi di trattamenti superficiali, che resistono ad esempio fino a 1000 ore di test in nebbia salina.