EJOT Microviti

Caratteristiche

  • Panoramica

    • Assemblaggio diretto autoformante per componenti di ridotte dimensioni
    • Mantenimento delle caratteristiche delle viti EJOT di diametri maggiori
    • Fissaggi rimovibili e riavvitabili più volte
    • Adattabili ad una vasta gamma di prodotti grazie a dedicate geometrie del filetto, mirate ad un assemblaggio diretto nella plastica o nel metallo
    • Distribuzione uniforme delle tensioni
    • Risparmio grazie all'eliminazione degli inserti supplementari
    • Adatte all'assemblaggio automatizzato
    • Accorciamento dei tempi di lavorazione, tempi-ciclo e possibilità di risparmiare intere fasi di lavoro

EJOT Italia

CAD & more - Your Online-Service

In this area we provide CAD data in various formats as well as PDFs of the technical drawings of our products EVO PT®, DELTA PT®, SHEETtracs® and ALtracs® Plus. Additionally, CAD & more offers you the possibility to design your individual joints with the aid of prognosis programs or to check their feasibility by APPLICATION CHECKs. Furthermore, you can download the latest product brochures, technical publications and the EJOT company standards.


CAD & more

Soluzioni di fissaggio sicure per piccoli componenti

Con lo sviluppo delle microviti, EJOT soddisfa il fabbisogno crescente di molti settori che necessitano soluzioni di fissaggio specifiche per piccoli componenti. Con l'odierna necessità di riduzione del peso da parte di molti produttori, anche il risparmio di ogni grammo e millimetro, diventa rilevante.

Avendo previsto il trend attuale di miniaturizzazione dei componenti, EJOT ha implementato il trend del mercato dei componenti miniaturizzati.

EJOT ha seguito questa tendenza e ha quindi sviluppato viti più piccole, le EJOT® MICROVITI. Ad esempio oggi è possibile produrre una vite DELTA PT® per l'assemblaggio diretto nei materiali termoplastici con un diametro nominale di 1mm, adattabile come avviene nel fissaggio delle COVER dei telefoni cellulari. Queste microviti presentano gli stessi vantaggi, già conosciuti, delle viti con dimensioni maggiori. Nel montaggio finale dei componenti si possono inserire le viti in modo estremamente flessibile. Le microviti si possono montare si manualmente che con sistemi automatici in serie, già oggi diventati uno standard per numerose micro-applicazioni industriali.

Zero tolleranze

Argomento particolarmente significativo per chi assembla è la restistenza meccanica stabile nel tempo della giunzione. Caratteristica pienamente soddisfatta con le viti autoformanti EJOT le quali in particolare formano un filetto "tolleranza zero" tra vite e madrevite, cioè senza alcun spazio vuoto fornendo un contributo decisivo di tenuta. Nei tradizionali fissaggi metrici invece esiste sempre un certo "gioco" tra vite e madrevite.

Il vantaggio di questa "tolleranza zero"nell'assemblaggio diretto è tanto maggiore quanto più ridotta è la dimensione del sistema. Quindi, impiegando le EJOT® microviti è possibile realizzare una soluzione di fissaggio sicura e duratura anche in presenza di circostanze progettuali complicate.

Inoltre, dal punto di vista economico, l'utilizzo di una vite autoformante EJOT introduce un importante potenziale di risparmio poichè elimina alcune fasi di produzione aggiuntive, come la maschiatura, che è particolarmente difficile nei componenti di piccole dimensioni. La conseguente usura degli utensili, il logorio delle attrezzature necessarie alla creazione della filettatura per viti metriche, è una questione che appartiene al passato. Effetti di ampia portata sul risparmio costi si hanno già nella fase di sviluppo, perchè in presenza di un alto grado di miniaturizzazione diventa importante l'interazione tra il componente da assemblare e la vite

In presenza di un assemblaggio automatizzato occorre, assieme al cliente, prestare particolare attenzione già dalle fasi iniziali del progetto.
Le EJOT® microviti si possono inserire in diversi materiali grazie alle loro specifiche geometrie del filetto. Sono progettate specificatamente per l'assemblaggio diretto in materiali plastici, materiali metallici leggeri e negli acciai. Grazie alla loro compatibilità con il passo metrico, in caso di riparazioni successive, sono anche un buon sostituto per evitare operazioni come saldatura, incollaggio o bloccaggio.