EJOT ALtracs® Xt
Caratteristiche
-
Panoramica
- Componenti di pressofusione e lavorazione meccanica più economici grazie a tolleranze più ampie
- La progettazione analitica e numerica dei giunti avvitati consente di risparmiare tempo e risorse
- Permette design compatti, leggeri e adatti alla pressofusione dei componenti
Filettatura nelle leghe leggere senza compromessi
Le viti EJOT ALtracs® Xt sono elementi di fissaggio autoformanti sviluppati per l'uso in leghe leggere e altri metalli non ferrosi con una durezza fino a 140 HB. In passato, l'uso di viti autoformanti per leghe leggere comportava un compromesso tra carico di serraggio e prestazioni di coppia. Alcuni design eccellevano nel carico di serraggio (viti con filettatura circolare), mentre altri ottenevano ottimi risultati nelle prestazioni di coppia (viti con filettatura non circolare). Con ALtracs® Xt, questo compromesso non è più necessario, poiché raggiunge risultati eccellenti in entrambe le specifiche.
Economica
Grazie all'eliminazione di vari passaggi di lavorazione, l'uso di elementi di fissaggio autoformanti offre un grande potenziale di risparmio economico. Con ALtracs® Xt, è possibile assemblare un giunto avvitato direttamente su una geometria stampata senza ulteriori fasi di lavorazione (ad es. foratura, filettatura). Grazie al suo design intelligente della filettatura, ALtracs® Xt è in grado di gestire le tolleranze del processo di fusione, garantendo affidabilità ed elevate prestazioni meccaniche anche in condizioni difficili.
Intelligente
ALtracs® Xt offre la possibilità di pre-progettare il giunto tramite il software di calcolo Xt CALC®. Questo software consente di calcolare tutti i parametri rilevanti del processo e del giunto (ad es. coppie, livelli di carico, intercettazione di rotture. ecc..). Xt CALC® consente quindi un design orientato al carico di serraggio, basato sulla norma VDI 2230.
Inoltre, EJOT offre una vasta gamma di servizi di ingegneria personalizzati. Con un focus sull'influenza dell'elemento di fissaggio sul componente completo, sono possibili analisi del rilassamento del carico di serraggio o della tenuta stessa in fase di esercizio.
Compatta
Grazie al suo specifico design della filettatura per l'uso nelle leghe leggere, ALtracs® Xt raggiunge caratteristiche uniche. La sezione trasversale circolare della filettatura crea il massimo ingaggio in ciascun passo di filettatura. Inoltre, l'angolo di fianco ridotto di 33° (rispetto ai 60° di un fissaggio standard) consente ad ALtracs® Xt di rinforzare geometricamente la parte in lega leggera della filettatura.
Queste due caratteristiche permettono ad ALtracs® Xt di generare giunti ad alta resistenza con un minimo ingombro in termini di diametro e lunghezza della sede da filettare.