Rivestimenti superficiali
EJOT Italia
Specifiche sul rivestimento superficiale
Cromo esavalente bandito: la "Direttiva UE sui veicoli obsoleti" vieta l'uso di cromo esavalente come protettivo contro la corrosione per tutte le autovetture che devono essere messe in circolazione a partire dal 1 ° luglio 2007. Lo stesso divieto è valido per quasi tutte le apparecchiature elettriche a partire dal 1 ° luglio 2006 in conformità con la normativa sugli scarti elettronici contenuta nella direttiva RoHS: ci si deve aspettare che altre industrie acconsentano al divieto di Cr (VI). La richiesta è già diminuita in modo significativo, per cui la disponibilità non è più garantita, per questo motivo EJOT non offrirà più né produrrà nuove parti con superfici contenenti Cr (VI).
Le seguenti superfici anticorrosione contengono Cr (VI) e sono soggette a questo divieto:
- Cromatura gialla (su rivestimento in zinco o in lega di zinco)
- Cromatura nera (su rivestimento in zinco o in lega di zinco)
- DACROMET® (rivestimento a lamelle di zinco della ditta DACRAL) Attenzione: in Germania le passivazioni bianche o iridescenti sono state in gran parte libere da Cr (VI) da molti anni.
Mentre in Asia, ancora oggi, vengono ancora utilizzati i rivestimenti cromati contenenti Cr (VI).
Conclusione:
- Per le nuove applicazioni questi trattamenti superficiali non devono più essere utilizzati.
- Gli articoli attualmente utilizzati con queste superfici e che ne prevedono l’utilizzo anche in futuro devono essere sostituiti al più presto con sistemi senza Cr (VI).
Notare che:
Questa modifica di trattamento spesso richiede parametri di fissaggio diversi. Vi preghiamo di contattarci per qualsiasi richiesta in merito al cambio di rivestimenti senza Cr-VI